L'ampliamento è stato sottolineato, nel corso degli anni, dall'interesse e dal contributo di fedeli sostenitori privati, dalla Provincia di Bergamo, con la quale esiste da ormai più di quattro lustri una strettissima e proficua collaborazione di coordinamento, da varie Fondazioni (Banca Popolare di Bergamo, Congregazione della Misericordia Maggiore, Fondazione della Comunità Bergamasca, Credito Bergamasco) ed Istituzioni del territorio (Camera di Commercio, Sacbo-Aeroporto di Orio al Serio).
I risultati
Fin dalla sua prima edizione la manifestazione ha riscosso un successo di critica e di pubblico assai lusinghiero, segnalandosi subito per l'altissima qualità e l'originalità delle proposte nonostante i costi contenuti; ciò è stato possibile creando sinergie con le organizzazioni italiane ed estere più qualificate. A corollario delle attività concertistiche - attraverso la conoscenza diretta della bellezza degli organi cittadini, che ha trasformato i grandi interpreti invitati in altrettanti autorevoli ambasciatori nel mondo della nostra città - abbiamo instaurato ottimi rapporti con primari centri internazionali, che stanno portando Bergamo ad essere frequentemente scelta quale sede di corsi e master-classes di rinomati docenti europei. In pochi anni, e questo era lo scopo primario dell'iniziativa, Bergamo s'è così introdotta con autorità in quel ristretto numero di città Europee che ogni anno dedicano energie alla valorizzazione ed alla divulgazione dell'arte organistica; un'introduzione che ritenevamo, e riteniamo, assolutamente doverosa visto l'immenso patrimonio organario e la grande tradizione musicale della città. A ciò ha contribuito anche una capillare pubblicità di settore, con mailing list di persone/associazioni, che, oltre a centinaia di musicisti internazionali, un'ottantina di Associazioni, Concorsi organistici mondiali e le maggiori riviste specializzate, include tutte le scuole primarie e secondarie di città e provincia, tutte le parrocchie di città e provincia, personalità artistiche delle discipline più disparate, a conferma della forte vocazione didattica e divulgativa dell'iniziativa.
I Concorsi Internazionali di cui abbiamo invitato i Vincitori sono stati: Milano 1992, Ginevra 1993, Bruges 1994, Innsbruck 1995, Chartres 1996, St.Albans 1997, Capri 1998, St.Albans 1999, Chartres 2000, Haarlem 2000, Calgary 2002, St.Albans 2003, Haarlem 2004, St.Albans 2005, Haarlem 2006, St.Albans 2007, Chartres 2008, St.Albans 2009, Haarlem 2010, St.Albans 2011, Luxembourg 2011, St.Albans 2013, Haarlem 2014, St.Albans 2015, Harleem 2016, St.Albans 2017, Chartres 2018. In particolare con Chartres è stato stipulato l'accordo, fin dal 1995, di donare al Vincitore del Concorso d'improvvisazione l'invito a suonare a Bergamo.
Ad integrazione del Festival, per tre anni consecutivi, dal 1997 al 1999, sono stati organizzati Convegni sull'arte organaria - con al centro le problematiche connesse alla progettazione, al restauro, alla ricerca storiografica - richiamando l'attenzione di addetti da tutta Italia.
Per rendersi conto della vitalità e dell'interesse che oggi ruota intorno a questa manifestazione, si rimanda alle rassegne stampa. Vanno comunque ricordate le presenze eccezionali di Naji Hakim ('98), Gustav Leonhardt ('99), John Scott ('01), Jean Guillou e Klemens Schnorr ('02), Pierre Pincemaille e Luigi F.Tagliavini ('03), Ewald Kooiman e Thierry Escaich ('04), Guy Bovet, Ben van Oosten, Loic Mallié (05'), Olivier Latry e Nigel Allcoat ('06), Michael Radulescu e David Briggs ('07), Simon Preston, Lionel Rogg, Louis Robilliard ('08), Daniel Roth, Wayne Marshall, Jacques van Oortmerssen, Kenneth Gilbert ('09) Jean Guillou, Jan Raas, Hans-Ola Ericsson ('10), Eric Lebrun, Kalevi Kiviniemi, Bernard Haas ('11), Michel Bouvard, Bob van Asperen, Theo Brandmueller, Wolfgang Seifen ('12), Philippe Lefebvre, Brett Leighton, Franz Josef Stoiber ('13), Jane Parker-Smith, Francois-Henri Houbart, Sietze de Vries (14'), Hans Fagius, Leo van Doeselaar, Winfried Boenig ('15), Thomas Trotter, Hayo Boerema, Ludger Lohmann (‘16), Olivier Latry, Ansgar Wallenhorst, Juergen Essl, David Cassan ('17), David Briggs e Sophie-Veronique Cauchefer-Choplin ('18), Vincent Dubois, Stefan Engels, Monica Melcova e Ton Koopman ('19), Thierry Escaich, Thomas Lennartz, Winfried Boenig (’20), Ben van Oosten, Marina Tchebourkina, Thomas Ospital, Jonathan Scott (’21), Jean-Baptiste Dupont, Karol Mossakowski, Gerben Mourik, Martin Baker, Juan de la Rubia, Jeremy Joseph, Jurgen Essl (’22), Olivier Latry, Sietze de Vries, Wolfgang Zerer, Simone Vebber, David Briggs (’23) nonché la grande edizione speciale dell'anno 2000 che, in occasione del 250° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach e del Giubileo, ha programmato ben otto concerti intorno alla musica del Kantor di Lipsia, di cui quattro dedicati alla sua opera omnia, affidati a Francesco Finotti, ed altri quattro a lei collegata, ospitando, per svelarne i più reconditi segreti, una conferenza di Alberto Basso, tra i massimi esperti dell'argomento.
Nel 2015 la collaborazione con il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo c'ha permesso di portare a Bergamo il nuovo fenomeno della musica organistica internazionale, Cameron Carpenter, per la prima volta in Italia con il suo organo digitale, ospitato presso il Teatro Donizetti.
Nel 2018, sempre con la collaborazione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, abbiamo potuto accogliere un’intera grande orchestra, proponendo trascrizioni orchestrali di pezzi nati per l’organo.
Nella primavera del 2022, in collaborazione con l’International Organ Online Festival di Monaco di Baviera abbiamo prodotto un film di oltre un’ora, incentrato su una sfida d’improvvisazione tra due grandissimi artisti, Laszlo Fassang e Zuzana Ferencikova. L’obiettivo è stato promozionale, per il nostro 30° compleanno e per il lancio di Bergamo Capitale della Cultura nell’anno successivo. Sempre per lo stesso motivo, in autunno abbiamo avuto ospite il famoso musicologo italiano Giovanni Bietti, per argomentare di come l’improvvisazione abbia permeato tutta la Storia della Musica, non solo occidentale.
Nel 2023, in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura abbiamo raddoppiato il numero dei concerti coinvolgendo la città di Brescia (Bergamo-Brescia, Città degli Organi) in una programmazione fittissima: chi suonava a Bergamo il venerdì, affrontava un recital anche a Brescia la domenica sera, con programmi spesso profondamente diversi su organi storicamente simili. Il trasferimento ‘tout-court’ del nostro Format di successo ha letteralmente conquistato la città gemella. Dal 2024 continuerà uno stretto partenariato.
Per oltre dieci anni, in occasione della sovrapposizione temporale di BergamoScienza con il nostro Festival, abbiamo organizzato visite guidate agli strumenti della città e lezioni/audizioni sull'arte di costruire un organo nel corso dei secoli.
Da oltre quindici stagioni dura invece la collaborazione con la Fondazione Donizetti (Stagione Lirica), dedicando ogni anno un concerto in città focalizzato alla valorizzazione del repertorio teatrale così caro alla tradizione dell'organaria bergamasca ottocentesca.
Infine, ad ulteriore conferma del successo della manifestazione, e di come essa sia diventata una straordinaria cassa di risonanza per la promozione internazionale di Bergamo Città della Musica, dieci anni fa è giunto un riconoscimento particolarmente significativo: la più grande associazione organistica Europea, la Gesellschaft der Orgelfreunde, con oltre 6000 iscritti tra organisti amatoriali e professionisti, dopo una lunga preselezione, ed una presentazione ufficiale a cura della nostra Associazione, ha eletto Bergamo quale sede del ”62° Internationale Orgeltagung” svoltosi nell'estate 2014 (27 luglio - 2 agosto). Una settimana intera di visite guidate, concerti, seminari, conferenze, in città e provincia, che hanno creato ulteriore conoscenza delle nostre bellezze artistiche ed uno straordinario indotto turistico.
Dal 2020, anno della pandemia, tutti i concerti vengono trasmessi in diretta su YouTube. Un’esperienza nata per necessità (ingressi contingentati) che s’è rivelata un potentissimo mezzo di diffusione e valorizzazione a livello mondiale sia del Festival che della città di Bergamo medesima.
Ideatore e Direttore Artistico della manifestazione è il M° Fabio Galessi (fabio@fabiogalessi.it), dal settembre 1992 organista titolare dell'organo Serassi op.659 di S.Alessandro della Croce in Bergamo.
Il Presidente dell'Associazione 'Vecchia Bergamo', associazione culturale e sportiva no-profit, nata agli inizi degli anni ottanta con l'intento di promuovere e valorizzare il Borgo Antico di Città Alta, è il Dott. Maurizio Maggioni (info@mauriziomaggioni.it).
Per scriverci: info@organfestival.bg.it
Dichiarazione Entrate da Enti Pubblici (legge 124/2017) a Vecchia Bergamo Associazione Culturale (cf e pi 03498090160)
Anno 2019
26/02/2019 Comune di Bergamo, 5000€, per 26° Festival Organistico Internazionale 2018 (Intesa Culturale 2018/2020)
09/04/2019 Comune di Bergamo, 2500€, anticipo per 27° Festival Organistico Internazionale 2019 (Intesa Culturale 2018/2020)
16/05/2019 Camera di Commercio Bg, 5000€, per 26° Festival Organistico Internazionale 2018
11/09/2019 Regione Lombardia, 750€, saldo per 26° Festival Organistico Internazionale 2018
06/12/2019 Regione Lombardia, 6000€, anticipo per 27° Festival Organistico Internazionale 2019
Anno 2020
09/03/2020 Comune di Bergamo 2500€, saldo per 27° Festival Organistico Internazionale 2019 (Intesa Culturale 2018/2020)
15/07/2020 Comune di Bergamo 2500€, anticipo per 28° Festival Organistico Internazionale 2020 (Intesa Culturale 2018/2020)
11/08/2020 Regione Lombardia 2000€, saldo per 27° Festival Organistico Internazionale 2019
31/08/2020 Camera di Commercio 5000€, per 27° Festival Organistico Internazionale 2019
Anno 2021
Entrate complessive minori di 10.000€
Anno 2022
02/03/2022 Regione Lombardia 2500€, per 29° Festival Organistico Internazionale 2021
24/03/2022 Comune di Bergamo 3000€, saldo per 29° Festival Organistico Internazionale 2021 (Intesa Culturale 2021/2023)
08/04/2022 Camera di Commercio 4000€, per 29° Festival Organistico Internazionale 2021
19/09/2022 Comune di Bergamo 3000€, anticipo per 30° Festival Organistico Internazionale 2022 (Intesa Culturale 2021/2023)
26/09/2022 Provincia di Bergamo 2000€, per 29° Festival Organistico Internazionale 2021